mercoledì 25 novembre 2009

Chance, per l'appunto

manco a farlo apposta leggo sulle cronache locali di oggi che la Regione Campania ha finalmente deliberato il finanziamento che permette al progetto Chance di continuare, con circa un  milione di euro, l'estensione a 12 scuole di Napoli e provincia, l'impegno per dare al progetto carattere permanente e strutturato. Proprio su Chance e sulle prospettive problematiche legate ad un processo di  istituzionalizzazione avevamo proposto ieri l'altro il testo scritto e inviatomi in un nota su Facebook dal mio amico Salvatore Pirozzi. A parte i sentimenti e le ragioni che ci fanno voler bene incondizionatamente a Chance, quello che mi sembra assai interessante del discorso di Salvatore e della vicenda in corso, di riproposizione del progetto, è che si tratta di un territorio di pratica di un riformismo  tra il confliggente e il negoziale che mi piace perchè è attento, responsabile e profondamente democratico, ed in quanto tale profondamente antagonista.  E a parte Chance, ci riguarda per il welfare, per il lavoro, per la sicurezza, per la natura, per la pace. E a parte tutto me lo sento che mi appartiene, alla mia grassa pancia di donna, alle mie amiche-relazioni più care, alla mia stanca coscienza critica. Per questo e senza fare alcuno sgarbo al Pirozzi (che  credo la prenderà sia bene che male, ma che su Facebook mi ha autorizzato con un "fannechellechebbuò"), mi sono presa la libertà di rileggere e trattare il pezzo riservato a pochi amici con i piccolissimi interventi di editing necessari a una nota più pubblica. E dunque, per chi non lo avesse già letto e ne avesse voglia, lo ripropongo, anche nel senso che lo ribadisco. Grazie dunque Salvatore e buona lettura qui.

upgrading: c'è anche una nota facebook di Cesare Moreno sempre sul nuovo Chance regionale 
la trova anche qui  chi non è nella rete facebook

2 commenti:

  1. Sono pienamente e "sentimentalmente" d'accordo, ritenendomi, spero non a torto,tra le tue amiche-relazioni più care. Un piccolo suggerimento...non ho potuto leggere la nota di Cesare Moreno perchè il link è a facebook che, in alcuni contesti lavorativi, è oscurato (forse non è proprio un male....) meglio utilizzare altri percorsi.

    RispondiElimina
  2. bè diciamo che ce lo siamo faticate e meritate miss "per la precisione". Non ho altri percorsi!

    RispondiElimina

Inserisci qui il tuo commento