venerdì 22 maggio 2009

Riassunto sull'affare disoccupazione

Oggi è la volta dell'Assessore Bernardo Tuccillo, candidato nelle liste Europee per Rifondazione Comunista-Comunisti Italiani, intervistato sempre per il Corriere del Mezzogiorno, da Patrizio Mannu. Come osserva Daniela Lepore nel suo post su decidiamoinsieme (e con il merito davvero speciale di aver trovato l'isola che vedete), " Il sussidio poi finisce, spiega l’assessore. (...) E questo fatto supera tutti gli argomenti che il volenteroso Patrizio Mannu prova a gettare nell’intervista, compresa l’altra evidenza, che la storia dei nostri disoccupati perenni non fini­sce mai. Per non parlare dell’opportunità di lanciare un bando della Provincia in piena campagna elettorale per la Provincia medesima."

Il bando in questione riguarderebbe i disoccu­pati di lunga durata e corsi di orientamento propedeutici ai corsi di formazione e alle work esperience, cioè all'approdo Isola-Agenzia regionale.
Ieri invece Paolo Grassi, sempre sul CorMez tirava le somme del progetto Isola, somme sommarie, come le informazioni raccolte tra i "passanti" assessori al lavoro regionale e provinciale. Sommessamente avvilenti, in ogni caso, per risultato, realizzazione, impatto e costo. Sommessamente, visto che a parlarne è solo il Corriere e due affannati blog della città, decidiamoinsieme, fortunato ospite di un sorprendente malpensante commentatore, e il nostro.
Intanto però, la proposta di un patto, lanciata ieri da questo nostro blog, con una regola semplice semplice "terminale" per l'essenza dell'intera vicenda (la trovate anche su facebook qui se ci siete, siete miei amici, e potreste sempre esserlo), sembra interessare qualcuno, così come quella, venuta dalle considerazioni sull'ampia gravità di quel che accade, a anche sull'ampia documentazione che sta circolando, di mettere insieme un libro bianco sull'argomento, una sorta di rassegna commentata (commentatore di cui sopra permettendo). Il dossier e la proposta di patto potrebbero approdare a un incontro pubblico - conferenza stampa da fare prima delle elezioni (e possibilmente delle decisioni sciagurate sul nuovo bando e sulla nuova agenzia).
La proposta sta circolando anche su facebook e nel gruppo segnali di fumo. Finora ha riposto chi ci è più vicino e ha meno mani legate, ma è comunque significativo che Giovanni Laino, Monica Tavernini, Nino Caroleo, Roberto Serpieri, Enrica Morlicchio, Sergio D'angelo, Giustina Orientale Caputo, Salvatore Pirozzi, Francesco Iacotucci, Ugo Marani, Enrico Rebeggiani, Flora Savastano, Paola Pagliuca, Gianni De Luca, e al solito, Paola Clarizia, Giovanna D'Alonzo, Andrea Morniroli, Patrizia Di Monte, Daniela Lepore abbiano dato un segno di interesse, apprezzamento, adesione e si siano detti sostanzialmente, con sfumature e commenti diversi, d'accordo. Grazie.
E' tutto per oggi. Ma le altre e gli altri del cantiere che ne pensano?

ps a Daniela e a decidiamoinsiele non potevo non rubare l'isola e linkare la fonte con il suo bel narrare

Le puntate precedenti
la città in balia dell'affare disoccupazione
aggiornamento del 20 maggio
Non siamo solo noi. Dell'affare disoccupazione si interessa anche decidiamoinsieme, con disoccupati1 e 2 e con la collaborazione di un commentatore malpensante che si è messo con pazienza a riscrivere con interessantissime annotazioni le interviste di Viespoli e di Gabriele al Corriere del Mezzogiorno. Interviene anche l'assessore D'Antonio a cui l'assessore Gabriele nella sua intervista replica. Napolionline.org riporta i vari articoli di stampa sull'argomento.

sull'argomento:
I 3mila disoccupati (molto) organizzati, scritto da Mariano Maugeri su Il Sole24ore, 17-05-2009 da napolionline.org
Così in regione si fabbricano voti e clientele, scritto da Ugo Marani su la Repubblica Napoli, 26-04-2009 da napolionline.org
L'ammuina per 600 euro al mese, scritto da Antonio Rossitto su Panorama, 7 maggio 2009
i testi collegati sono tratti da il mattino del 16/05/2009

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento