martedì 4 novembre 2008

Carovana antimafia in memoria di Antonio Landieri

La Carovana Antimafia “Narrare è Resistere” è una manifestazione organizzata dall'Associazione Vo.di.Sca, acronimo di Voci di Scampia (Presidio di Libera Scampia) in memoria di Antonio Landieri, 25enne disabile di Scampia ammazzato in un agguato durante la faida di Secondigliano, il 6 novembre del 2004.
La carovana prevede una serie di incontri, che ricorderanno la vittima e saranno l’occasione per presentare le attività dell’associazione. “Narrare è resistere”, oltre alle numerose tappe in Campania, farà scalo anche in Toscana (Montecatini) e in Piemonte (Biella e Cossato).
Sarà una carovana che rientrerà a far parte dei progetti di Libera Campania, verso il 21 marzo, giornata in memoria di tutte le vittime di mafia, che quest’anno si svolgerà proprio a Napoli.

La cultura, il coinvolgimento, raccontare per resistere, saranno i punti cardini di questi tre mesi che affronteremo (cittadinanza attiva, teatro, petizioni, cortometraggi…). Sono passati tre anni dalla fondazione della nostra associazione, sono passati tre anni da quel giorno in cui dipingemmo sui muri dello stadio di Scampia il nostro sdegno verso la camorra. Da allora sono cambiate tante cose, siamo cambiati noi stessi, il nostro impegno, le nostre azioni, i percorsi fatti, le persone che abbiamo trovato sulla nostra strada. Nonostante l’obiettivo di una società libera, di una Scampia libera dalle sottoleggi dei boss sembra ancora utopia, per noi di Vo.di.Sca questi giorni rappresentano la nostra resistenza per il territorio e per chi a causa delle mafie, degli spacci di droga, del potere dei soldi, della prepotenza, oggi non può essere al nostro fianco a rivendicare i suoi diritti.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento