venerdì 13 novembre 2009

Cosa succede a San Nicola Varco

Aggiornamenti sul presidio 

Oggi c'è il presidio

Comunicato della CGIL
SAN NICOLA VARCO. CGIL SALERNO: DOMANI PRESIDIO CONTRO OPERAZIONE GRAVE E REPRESSIVA
(US CGIL CAMPANIA) - Napoli, 12 novembre - Cgil Campania e Cgil Salerno presidieranno domani - alle 11.00 - in Piazza Amendola, lo spazio antistante gli uffici della Prefettura "per manifestare il proprio dissenso ad una operazione grave, repressiva, persecutoria e sbagliata".
"L'iniziativa - informano - è organizzata a seguito dell’operazione di polizia messa in atto da Questore e Prefetto di Salerno nei confronti degli immigrati ospitati presso la struttura del Comune di Sicignano, atto che si configura come una vera e propria “caccia all’immigrato”, e delle altre operazioni in corso nella Piana del Sele".
"La grave situazione che si è determinata nella nostra provincia - afferma Franco Tavella, segretario Cgil Salerno - sarà testimoniata in un intervento che un lavoratore immigrato della Piana del Sele terrà a Roma durante la grande manifestazione nazionale prevista per sabato 14 novembre e che si concluderà in Piazza del Popolo".
Cgil Campania e Cgil Salerno invitano "tutti i lavoratori, i giovani, i pensionati, le associazioni, gli immigrati ed i democratici a partecipare". Continua...


Sgomberato il campo di San Nicola Varco dove vivevano 800 migranti
Sarah Di Nella
[Carta 11 Novembre 2009]

Comunicato della Federconsumatori
SGOMBERO IMMIGRATI SAN NICOLA VARCO. FEDERCONSUMATORI CAMPANIA, SOLIDARIETA' AGLI IMMIGRATI E PREOCCUPAZIONE PER LA GRAVE AZIONE REPRESSIVA

Napoli, 12 novembre – Federconsumatori Campania esprime viva preoccupazione per la condizione umanitaria determinatasi con lo sgombero delle centinaia di immigrati che occupavano l'area mercatale di San Nicola Varco ad Eboli, avvenuta nella giornata di ieri. L'assenza di un intervento sociale da parte delle istituzioni preposte, l'azione repressiva della forza pubblica nei confronti di inermi braccianti agricoli, costretti al lavoro nero a 3 euro all'ora, porta oggi sulle pagine di cronaca la difficile condizione giuridica non solo degli immigrati dispersi e costretti all'addiaccio nelle campagne, ai quali è stato negato anche il diritto a vivere nelle baracche, ma la condizione generale del lavoro nelle campagne del sud che senza il lavoro dei migranti vedrebbero sparire interi settori del comparto agro-alimentare.
E' opportuno ricordare che gran parte della frutta e della verdura che finisce sulle nostre tavole viene raccolta dalle loro mani, in terribili condizioni di sfruttamento, indegne di un paese civile.
In queste ore gli immigrati di San Nicola Varco subiscono il rastrellamento delle forze di polizia, smentendo nei fatti le motivazioni addotte dal questore e dal prefetto di Salerno all'atto dello sgombero, dovuto per consentire l'inizio dei lavori per la realizzazione di un centro commerciale, garantire ristoro a questi sfortunati fratelli e per affrontare in maniera decisa il grave problema delle condizioni di lavoro nelle campagne, causa principale dell'esistenza questi veri e propri ghetti.

Federconsumatori Campania - Federconsumatori Salerno - Federconsumatori Napoli - Sportello Mondo Intero

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento