martedì 4 novembre 2008

Lodo Alfano - I giuristi Democratici ne discutono il 7 a Napoli

ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE “TUTTI I CITTADINI.. SONO UGUALI DAVANTI ALLA LEGGE…”

MENO QUATTRO CHE SONO PIU’ UGUALI DI TUTTI

Uno dei primi atti del Governo Berlusconi è stato il cosiddetto Lodo Alfano, ovvero la sospensione di tutti i processi penali nei confronti delle più alte cariche dello Stato.
La sospensione opera dal momento in cui si ricopre la carica o la funzione e si applica anche ai processi penali per fatti precedenti all’assunzione della stessa.

Il Lodo Alfano viola la Costituzione non solo nella forma ma anche ed in modo
più palese nella sostanza.


Ancora una volta si creano sbarramenti e tutele per i forti, nel momento i cui si criminalizza il dissenso e, anche attraverso il “pacchetto sicurezza”, si studiano misure sempre più repressive per gli emarginati, gli stranieri ed i poveri.

La Costituzione Italiana se si esclude l’art.90 ( che limita la responsabilità del Capo dello Stato per gli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, con l’eccezione dell’alto tradimento e di attentato alla Costituzione ) non prevede nessun’altra eccezione, né può essere introdotta una deroga al principio di uguaglianza che, come ha affermato la Corte Costituzionale, è un principio fondamentale del nostro ordinamento. Chi ricopre cariche dello Stato al pari di tutti deve essere soggetto alla legge. Il Lodo Alfano quindi non solo viola la Costituzione ma ripropone una rappresentazione del potere sempre più arrogante ed insopportabile.

Per questo motivo invitiamo ad aderire alla campagna per la raccolta delle firme per il referendum abrogativo del Lodo Alfano ed a partecipare alle assemblee programmate per la raccolta delle adesioni

Il giorno 7/10/08, ore 17, nella Sala della Pace e della Solidarietà presso la II Municipalità del Comune di Napoli, piazza Dante n°93, I Giuristi Democratici Terranno, nella loro assemblea nazionale, un dibattito contro il Lodo Alfano.

Avv. Roberto La Macchia, portavoce nazionale Giuristi Democratici
Avv. Angelo Cutulo, Giuristi Democratici di Nola
Raffaele Porta, segretario provinciale Sinistra Democratica
Imma Barbarossa, Direzione nazionale Prc
Francesco Maranta, direzione provinciale Pdci
Avv. Salvatore Simioli, presidente Arcigay Napoli

Il Comitato Promotore del Referendum: Giuristi Democratici, Prc, Pdci, Sinistra Democratica, ANPI, Rosario Stornaiuolo (Presidente Federconsumatori, Napoli), Medicina Democratica, Cantieri Sociali, Associazione Priscilla, Arcigay Napoli, Psichiatria Democratica, Associazione Consumatori utenti della Campania.

1 commento:

  1. per favore, stiamo attenti a mettere gli orari degli eventi....
    gda

    RispondiElimina

Inserisci qui il tuo commento