venerdì 31 ottobre 2008

e sexy ?

Stasera nella stazione centrale ho notato vari megamanifesti di promozione dell'Unità. Ho notato prima l'Unità, e ho pensato che forse con quest'onda di mobilitazioni verso Roma non c'era momento migliore per pubblicizzare il giornale nelle stazioni e ho pensato pure che era una bella coincidenza se inceve la campagna capitava in questo momento solo per caso, solo per il lancio del nuovo look del quotidiano. Poi ho scorso tutti gli aggettivi sul culo della ragazza in minogonna, attendendo invano che il giornale maschio l'unità femmina si chiamasse anche sexy, almeno per onestà intellettuale, almeno questa libertà, almeno questo coraggio. Me ne sono andata in metro incazzata nera.
A casa ho trovato la solita messe di mail di Giampiero piene di proposte per il nostro blog e tra le altre anche un pezzo dell'Unità sulle nuove disposizioni di legge che puniscono severamente il deposito di rifiuti ingombranti, solo in Campania. E la storia del manifesto pubblicitario mi è tornata in mente e il link di Giampiero al sito dell'Unità, in cui la stessa pubblicità imperversa, mi è sembrato un segno del destino.
E' l'età, non fateci caso, indurisce le arterie e parte l'alterosclerosi.

2 commenti:

  1. Sono daccordo con la tua incazzatura, questa pubblicità ha avuto lo stesso effetto anche su di me.
    E' vero, aggiungere anche l'aggettivo "sexi" avrebbe dato la sensazione di autoironica consapevolezza nell'uso ammicante di un bel culo per attirare gli sguardi dei più su un giornale che si rifà la faccia, cambia veste grafica e formato, e ha anche l'intelligenza di utilizzare il carattere ingrandito nell'articolo di fondo per aiutare chi, come me, lotta con la presbiopia degli anni.

    uffà! siamo ancora a questo.....

    e tutto questo sotto la nuova direzione di Conchita De Gregorio!

    gda

    RispondiElimina
  2. qualcuna la pensa come noi in questa lettera, per esempio "La nuova pubblicità dell'"Unità": il solito lato B" http://www.corriere.it/solferino/severgnini/08-11-02/08.spm

    RispondiElimina

Inserisci qui il tuo commento