martedì 2 settembre 2008

Non cambiamo argomento

SBILANCIAMOCI

"loro a cernobbio, noi a mirafiori"
L’IMPRESA DI UN’ECONOMIA DIVERSA
VI edizione del Forum di Sbilanciamoci!

UN BEL LAVORO
Diritti, economia di giustizia, imprese responsabili
Mirafiori Nord (Torino) 4-6 settembre 2008

Sbilanciamoci! organizza a Mirafiori il suo Forum annuale, quest'anno dedicato al lavoro. Continua...



Invece... sull'unità del 30 ago (e di inizio del nuovo corso) ci informano che saranno gli anziani il tema che il Censis proporrà al World Social Summit dedicato alle paure planetarie, organizzato dalla Fondazione Roma dal 22 al 26 settembre, in cui premi Nobel studiosi, scrittori, scienziati e imprenditori dialogheranno sulle grandi angosce del millennio.
Qualche mese fa, per la verità, avevamo annotato, con una comprensibile soddisfazione, i risultati di un'indagine del Censis, preparata apposta per il WSS di settembre, da cui emergeva che la paura principale in giro per l'Italia riguarda soprattutto il lavoro. Speriamo che di questo si ricordi anche il Censis e anche l'Unità. Se così non fosse, con tutto il rispetto per gli anziani, sarebbe un'occasione persa per riflettere sui problemi, oltre che sul fascino, dei "mutamenti".
Capiamo bene come già il fatto di rinnegare, sostanzialmente, il pensiero unico sulla "sicurezza" costituisca uno sforzo di difficile gestione, e che aggiungere pure il fatto che la sicurezza come priorità possa riguardare il problema del lavoro, in un consesso così autorevole, apparirebbe come una vera e propria provocazione, ed è per questo che puntigliosamente insistiamo, almeno con l'Unità, anche perchè, per come la mette il pezzo dell'Unità, da planetarie le paure diventano una questione di psicologia al massimo "sociale"(anziani con esperinza, altri gruppi no).
La democrazia e la "voce" del lavoro sono stati tra i temi più caldi del mese di agosto, con le vicende dei licenziamenti alle ferrovie, dei diritti dei precari cancellati con la lente di ingrandimento (per cancellarli li devi pur trovare!) e degli insegnanti inadeguati, o dei precari eliminati, nella scuola del Sud che per contrappasso trovano voce in questi giorni nella fiction O' Professore e solo lì. Dall'Unità ci aspettiamo l'attenzione che il lavoro merita, sempre.
sv

ps e a proposito di non cambiamo argomenti, Marco a volte coglie veramente nel segno!

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento