venerdì 19 settembre 2008

Ieri alla Dedalus (anzi da Gesco)

L’incontro di ieri, nella sala del Consorzio Gesco, è stato un vero successo! La partecipazione è stata numerosa, grazie soprattutto alla massiccia presenza di aderenti alle associazioni dei transessuali. Gli interventi e le proposte di future azioni per far sentire la voce di chi reputa inefficace e ingiusto il ddl Carfagna e, ancor più, per manifestare il dissenso nei confronti del pacchetto sicurezza proposto dall’Assessore Scotti del Comune di Napoli, hanno incontrato la piena adesione dei partecipanti.






Per il dettaglio sui prossimi appuntamenti aspettiamo una nota da Andrea. Il primo sarà senz’altro quello del 23 mattina in occasione della seduta del Consiglio comunale dedicata alla "Security". In quell’occasione si dovrà verificare se l’Amministrazione cittadina intende fare propria l’impostazione al problema della sicurezza data dall’Assessore Scotti, con le conseguenti azioni nei confronti di ambulanti, mendicanti, senza fissa dimora, writers, prostituzione ecc., oppure, come si spera, vorrà prenderne le distanze.

L’intervento dell’Assessore alle pari opportunità Valeria Valente all’incontro di ieri, non ha del tutto fugato i dubbi e lo sconcerto destati dalle proposte del collega Scotti. Più concreta la partecipazione del Presidente della IV Minicipalità che ha confermato il proprio impegno nei progetti in corso a Gianturco con il terzo settore a sostegno della mediazione dei conflitti e la propria attenzione a proposte che possano tutelare la sicurezza e i diritti anche dei più deboli.
Si è inoltre proposta l’istituzione di un coordinamento permanente delle associazioni promotrici* dell’incontro per definire e organizzare le azioni future e soprattutto per fornire sostegno a coloro che da deboli, esclusi, spesso vittime, stanno improvvisamente diventando i principali responsabili delle nostre paure e insicurezze!

L’Associazione dei giuristi democratici fornirà un elenco di avvocati (già 15 le adesioni) che hanno dichiarato la propria disponibilità per tutelare i diritti di coloro che, ancor prima che il ddl Carfagna diventi legge, stanno già subendo, da parte delle forze dell’ordine, abusi e comportamenti discriminatori.

A tal fine è anche operativo il numero verde 800-290-290.


Il cantiere sociale invita tutti a partecipare sempre più numerosi ai prossimi appuntamenti.


* Consorzio GESCO, Coop. Eva, Coop. Priscilla, Coop. Dedalus, Associazione Transessuali Napoli, Movimento Transessuali, ARCI, Associazione Cantieri sociali (e il Cantiere Sociale Napoli), Antigone, Giuristi democratici.

NDR Il Reportage è a cura di Paola Clarizia, qui presente in primo piano con il sorriso sulle labbra.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento