domenica 17 agosto 2008

I primi anni del secolo, macchinista ferroviere....


da Repubblica 16 agosto 2008

L'azienda allontana Dante De Angelis, leader storico dei macchinisti e Rls

Fs: "Ha diffuso notizie infondate e pretestuose, procurando un allarme ingiustificato"


Denunciò Eurostar "spezzati"
Viene licenziato da Trenitalia


Lavoratori sul piede di guerra. L'uomo era già stato mandato via e poi reintegrato
Lui: "Mai accusato nessuno su quell'episodio, ma la sicurezza è un problema aperto"


ROMA - Due treni spezzati nel giro di otto giorni che provocano una polemica accesa tra l'azienda e i lavoratori. La notizia degli incidenti viene divulgata da Dante De Angelis, leader storico dei macchinisti e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, che mette in guardia sulle condizioni dei convogli Fs. La reazione arriva il giorno di Ferragosto: Trenitalia licenzia il ferroviere, per via delle dichiarazioni fatte alla stampa. "La notizia mi è stata comunicata il 15 agosto - dice lui - ma non sono ancora in possesso della lettera di licenziamento: è stata notificata in giorni festivi e ora giace presso gli uffici comunali, dunque potrò vederla solo lunedì".

De Angelis è stato mandato via "solo per aver dichiarato pubblicamente quello che tutti pensiamo - denuncia una nota della rivista dei macchinisti Ancora in Marcia - e cioè che la rottura dei due Eurostar a Milano è stato un incidente potenzialmente molto pericoloso e un campanello d'allarme che pone con forza all'attenzione di tutti la questione della manutenzione, della progettazione e dei controlli". Continua...

Giampiero ci segnala inoltre

http://www.macchinistisicuri.info/

E' il sito che raccoglie le seganlazioni di guasti ed avarie e che, pur in giorni difficili come quelli di ferragosto, coordina la campagna contro il licenziamento di Dante De Angelis, macchinista delle ferrovie dello stato esperto di sicurezza.

Sul sito si possono trovare informazioni, documenti e inchieste sugli incidenti ferroviari e sulle "porte killer" che avrebbero mietuto numerosi feriti. Da ieri sul sito campeggia in primo piano la vicenda di Dante De Angelis, con la ricostruzione dei fatti, i documenti e i commenti sul licenziamento.

http://www.macchinistisicuri.info/ ha avviato una campagna per la sospensione del licenziamento.

Per firmare:

http://firmiamo.it/campagnadisolidarietaperdantedeangelis

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento