giovedì 24 aprile 2008

Così abbiamo perso il Nord

mi hanno inviato questo post che trovo interessante, rivolto al PD, e che circola in passamano tra amici di amici di amici....


COSÌ ABBIAMO PERSO IL NORD

Posted by Alessandro Tavano on April 16, 2008 at 7:45am in Partito democratico
Abbiamo perso su tutta la linea. Anche la regione Friuli Venezia Giulia, guidata da Riccardo Illy per il centrosinistra, la cui riconferma era data per sicura.
Ieri sera, dopo lo spoglio delle schede provinciali e regionali, ci siam ritrovati con gli altri del PD per bere un bicchiere, e farci coraggio. Invece, abbiamo bevuto poco e ragionato parecchio, a partire proprio da Illy.

Vedete, il FVG era un laboratorio politico di grande importanza: governatore imprenditore, sostenuto da un'ampia coalizione di centrosinistra, guida illuminata e coerente, unità di intenti. Collaborazione vera e attiva con il Veneto (PDL) per l'Euroregione. Caso unico in Italia, una parte del paese sarebbe veramente entrata in Europa subito, coalizzandosi con Carinzia e Slovenia, accelerando il ritmo produttivo e di civilizzazione, depotenziando al massimo il legame lombardo-veneto.

Illy ha fatto leggi che hanno aumentato di molto il benessere e il grado di civiltà della nostra regione: per esempio il reddito minimo di cittadinanza, per cui chiunque perda il lavoro ha un salario buono e vantaggi nell'accesso ai servizi, oltre che corsi di formazione obbligatori per il reinserimento sul mercato. Una piccola UK, da questo punto di vista.
Con Illy, il FVG è diventata una regione leggera, flessibile negli intenti e inclusiva: da un lato ospita Innovaction, fiera internazionale dell'innovazione tecnologica, dall'altro favorisce la didattica in lingua madre nelle scuole. Futuro e identità.

Perché ha perso? Non c'è dubbio che l'accorpamento delle regionali alle politiche ha distrutto quei 6-10 punti di vantaggio netti che aveva sullo sfidante. Il mandato regionale scadeva a giugno 2008, e quindi lui ha anticipato di 2 mesi per risparmiare denaro pubblico. Meritorio.

Per rispondere occorre quindi riformulare la domanda: perché abbiamo perso il Nord?
Continua...

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento