giovedì 3 aprile 2008

Ancora tu


Ancora tu, appesa al trespolo.

Hai diciassette anni, stai in america da sei mesi e probabilmente della vicenda di Giuliano Ferrara non sai niente. Di aborto ne abbiamo parlato qualche tempo fa. Tu eri decisamente contraria all'idea che nella tua vita avresti mai potuto fare una cosa del genere e consideravi l'aborto non giusto nei confronti della vita; ma allo stesso tempo portavi rispetto per tua madre che di aborti ne aveva voluti fare e fatti, e non ti sognavi di dire che è giusto vietarlo per legge.
E tu non ti saresti sognata di andare, almeno credo, a tirare pomodori, strappare manifesti e a impedire di parlare a G.F.
Io invece, dall'alto dei miei 54, se G.F. stesse qui davanti a me, a tu per tu, lo picchierei, almeno idealmente, considerata la mia incapacità di agire e di concepire una violenza fisica. Lo picchierei per legittima difesa. Io ho paura quando sento che si strappano manifesti e che si toglie la parola, ho paura che, messa sul piano della forza fisica, la protesta si perda e a vincere sia il più forte fisicamente. Ho paura che non ci sia più giustizia e libertà per tutti e tutela per i più deboli. Ma godo quando sento parlare di ragazze che spontaneamente si presentano in 2000 per contestare G.F. e propendo per una spiegazione accorata di antifascismo; ma anche per una gratitudine accorata per un atto che, sempre idealmente, è di legittima difesa verso una provocazione violenta come quella di G.F.
Gli unici veri dubbi sono: 1) che G.F. proprio questo voleva e che questa risposta non lo ha sconfitto e isolato come merita; 2) che le ragazze anche così, forse, non esprimono veramente e fino in fondo quello che sentono e che vogliono essere libere di pensare, dire, fare.
Ne riparleremo quando torni e per adesso ti mando l'ennesimo pacco con jeans, magliette e il velo che mi hai chiesto, per la danza del ventre.
mamma tua
(sv)

su G.F. notizie da carta
sui fatti di ieri un commento di Miriam Mafai su La Repubblica

2 commenti:

  1. Sai, ci ho pensato e ripensato da quando sono qui all'aborto e sono sempre più convinta che ogni donna abbia il sacrosanto diritto di farlo... anche se spero con tutto il mio cuore che a me non capiti mai di dover far fronte ad una situazione del genere, perchè come sai mi fa comunque strano solo pensarci!
    Vabè, comunque hai ragione, non ho alcuna idea su chi sia Giuliano Ferrara (e non è che questo tuo intervento mi abbia chiarito le idee, a dirti la verità...)
    Ora vado a scuola che da me sono le 6 e 23 di mattina! tvb

    RispondiElimina
  2. ...la prima che hai detto...un personaggio come Ferrara va semplicemente ignorato perché il miglior disprezzo è la non curanza...Anna è proprio una saggia donnina e zia Pegghy è proprio orgogliosa di lei. In quanto a Ferrara l'unico buon motivo per sapere chi è risiede nel fatto che subito dopo uno può tranquillamente decidere di non sprecare neanche un secondo del proprio tempo per occuparsene ulteriormente

    RispondiElimina

Inserisci qui il tuo commento