mercoledì 12 marzo 2008

Giugliano - Approvato il Piano per la raccolta differenziata


Comune di Giugliano in Campania– 11 marzo 2008

Con ordinanza n. 4 dell'11 marzo 2008, il sindaco Taglialatela ha adottato il progetto di raccolta differenziata del Comune di Giugliano. Nel redigerlo, il tecnico ha preso in considerazione le indicazioni arrivate dai cittadini nel periodo di monitoraggio del servizio attuato attraverso il Consorzio di Bacino Na 1. Si tiene conto, poi, della peculiarità del territorio vasto 94 kmq, che è stato diviso in 5 zone, sul quale vivono oltre 130 mila cittadini e insiste una grossa presenza di insediamenti economici. Due le modalità di attuazione studiate: la domiciliare per tutti gli utenti e il porta-a-porta per utenze commerciali e opifici.
In più, l'Amministrazione comunale sta per attivare un portale sulla raccolta differenziata che sarà linkato al sito istituzionale del Comune di Giugliano. Il portale prevede anche un blog aperto ai commenti e agli interventi dei cittadini che potranno discutere con l'Ente e tra diloro sulle modalità di intervento e proporre suggerimenti utili per il servizio.
Un'interazione già sperimentata attraverso lo sportello reclami on-line nell'ambito del progetto di e-democracy che consente al Comune di monitorare le attività poste in essere dal Consorzio di Bacino Na1 fino a quando non si concretizzerà il passaggio di competenze.
Ndr Per verificare basta un click sulla figura qui sotto, registratevi nella sezione "parla con l'amministrazione" e .... fatevi sentire.

3 commenti:

  1. una prima domanda da fare, valida per tutti i comuni, è "quando potremo leggere il piano?" e un'altra "ma Taverna del Re è davvero chiusa?". Adesso ci provo, aspettando che apra il portale e il blog.

    RispondiElimina
  2. ecco le risposte arrivate con tempestività:
    Q.1 quando potremo leggere il piano ?
    R. salve. Il piano sarà presentato ufficialmente nel corso della prossima settimana. se vuole posso inviarle alcune anticipazioni (il cronoprogramma, la delimitazione delle cinque zone di intervento) e le caratteristiche salienti del programma d'interventi.
    Q.2 ma Taverna del Re è davvero chiusa?
    R. salve. Il sito di stoccaggio di Taverna del Re (che il Commissariato Straordinario per l'emergenza Rifiuti ha riaperto per 10 giorni il 1 marzo scorso) è chiuso da domenica notte. Il Commissario De Gennaro ha dichiarato che non ci saranno nuove proroghe. Il nostro auspicio è che questa volta il Commissariato sappia tenere fede agli impegni presi e soprattutto che si avviino al più presto le azioni di bonifica.

    Funziona bene...aspettiamo la presentazione del piano.
    sv

    RispondiElimina
  3. si aspettiamo
    intanto volevamo segnalare
    che La discussione che si sta sviluppando sul nostro blog, nella pagina dei commenti al post, sul sondaggio
    "si può cambiare Napoli e come?"
    è molto interessante e davvero pregnante, sarebbe davvero utile e importante che partecipaste anche voi, lasciando un vostro commento.
    Grazie

    RispondiElimina

Inserisci qui il tuo commento