sabato 8 marzo 2008

Presidiamo ? Assemlea sulla questione rifiuti a Taverna del Re


Come raggiungere Taverna del Re

Sabato 8, Assemblea di confronto tra i comitati e le realtà territoriali mobilitati sulla questione dei rifiuti. a Giugliano, ore 17 al presidio Taverna del Re (clicca sulle mappe per ingrandire)




2 commenti:

  1. stavo fuori, sono appena tornato, ma anche se tornavo prima non venivo a giugliano.
    penso che abbiamo un problema fondamentale su cui fare chiarezza: la diffusione, per quanto motivata, del nimbysmo.
    non entro, ovviamente, nel merito dei no e anzi con ognuno di essi solidarizzo. ma occorre chiarezza su un problema: AL DI LA' DELLA POSIZIONE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA, DEI RIFIUTI ZERO E TUTTA LA M. SANTISSIMA, a fianco a questa posizzione, cosa si dice sulla presenza di una quantità sterminata di immondizia?
    Al di là della galera e del "rifiuto" politico di questo ceto politico - col quale molti di noi, mi voglio mettere pure io anche se li schifo dagli esordi del rinascimento, HANNO FINO A POCO FA COLLABORATO - bisogna trovare una soluzione per togliere l'immondizia, per rompere un cerchio che tramortirà anche gli slogan sul rifiuto zero?
    sul piano più generale, sul piano politico più generale:
    1. che si dice della insopprimibile necessità di una "democrazia delle decisioni"?
    2. come si costruisce una democrazia deliberativa, aiutando i nimby a risalire in generalità, a sganciarsi dal no e a costruire soluzioni più generali?
    sono franco: qui si passa dal giustificazionismo bassoliniano ( se non era bello, era almeno il meno peggio di berluscono o di chi per lui) alle semplificazioni sloganistiche - come è facile dire "rifiuti zero" senza dire come si fa non con le tecnologie perfette, ma facendo crescere apprendimento pubblico sulla faccenda - dei problemi della democrazia.
    saluti differenziati

    RispondiElimina
  2. francamente, parlare di nymbismo a Giugliano mi sembra un pochino "pesante" e mi sembra anche che, seppure in misura limitata e inadeguata, una crescita di apprendimento pubblico si stia iniziando a produrre. A parte questi dubbi, guarda caso oggi mi sono ritrovata anche io a meditare e ad inziare a scrivere qualcosa sulla democrazia partecipativa. Appena finisco.....
    vi partecipo.
    susi veneziano

    RispondiElimina

Inserisci qui il tuo commento