mercoledì 6 febbraio 2008

Lettera aperta dei comitati cittadini di Pianura, Quarto e Pozzuoli

Lettera aperta dei comitati cittadini di Pianura, Quarto e Pozzuoli
[5 Febbraio 2008]

Dopo le denunce dei cittadini di Pianura la Procura di Napoli sequestra la discarica di Contrada Pisani, attiva per più di 40 anni. Si ipotizza il reato di disastro ambientale ed epidemia colposa. E mentre il super-commissario De Gennaro sceglie Pianura come deposito di «ecoballe» si aspetta ancora la bonifica dell’area.

Dopo decenni di tentativi perpetrati ai danni della popolazione del quartiere di Pianura e dei limitrofi comuni di Quarto e Pozzuoli, come l’insediamento di una fabbrica di piombo, la costruzione di un carcere, l’apertura di un sito temporaneo di trasferenza durante l’acuirsi dell’emergenza rifiuti nel 2004, il trasferimento nell’area degli inerti derivanti dalla bonifica dell’area ex Italsider di Bagnoli, si è giunti al sequestro ordinato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli di parte dell’area della ex discarica chiusa dodici anni fa.
I magistrati sono giunti ad ipotizzare i reati di disastro ambientale ed epidemia colposa a seguito di quaranta anni di sversamenti leciti ed illeciti di rifiuti tossici e nocivi in tutto il cratere dei Pisani. La discarica nella contrada è stato l’ennesimo episodio di una storia umiliante e senza precedenti.

continua...

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento