1) Cittadinanza sociale, impegno nei territori: illusione di nuovi e vecchi reduci o strategia plausibile per un'altra politica?
La parola chiave su cui incentrare questo tema, potrebbe essere DIRITTI: ai beni comuni, al lavoro, a vivere la propria città, ecc. In questa ottica andrebbe anche letta l’azione ed il ruolo della funzione pubblica che va assumendo comportamenti pericolosamente omologati indipendentemente dalla matrice politica di appartenenza. In questa stessa ottica andrebbero letti il ruolo e le funzioni di “spazi pubblici” nei quali la società esprima volontà e formuli indirizzi, sperimentando nuove forme di partecipazione
2) Partecipare e lavorare insieme: promuovere legami per fare rete
La questione centrale di questo tema, è quella di provare a capire come mai le reti sono così difficili da realizzare. L’obiettivo è superare le distanze e segmentazioni delle tante esperienze di questi anni, riunendo risorse e forze per realizzare nessi, facendo massa critica anche nella riflessione e nella elaborazione.
3) Costruire relazioni per una città includente
La parola chiave di questo tema è la “solitudine, sia nel significato di sofferenza-isolamento di identità ed esperienze collettive (di impegno civile) sia nel senso di sofferenza-isolamento delle singole identità e storie dei deboli della città.
martedì 5 febbraio 2008
Arcipelago Napoli :i gruppi di lavoro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci qui il tuo commento