martedì 18 maggio 2010

riattivati

dal rischio di vivere, come lo vede Marco

Il commento
Rischio di vivere e riti di passaggio

di MARCO ROSSI-DORIA

Una ragazza si è buttata da una finestra del Liceo Umberto. Si salverà, dicono i medici. Speriamo che, una volta affrontate le ferite del corpo, possa incontrare un aiuto che lenisca la difficoltà acuta di stare al mondo che l'ha spinta verso un gesto così estremo e che l'aiuti a stare meglio dentro se stessa. E siamo vicini ai genitori, al loro smarrimento. Solidarietà e presenza sono l'aurora di ogni relazione umana, di ogni comunità. A volte bisogna ritornare all'aurora, ritrovare il senso primo. E fermarsi per poterlo fare.

Stiamo ora vicino ai ragazzini e alle ragazzine di questa scuola. Essi, infatti, provano pena per la loro compagna e, al contempo, provano pena anche per se stessi. Perché - com'è normale - i gesti estremi rimescolano i propri più intimi pensieri, le angosce del proprio crescere. Perciò: va oggi dato loro uno spazio di ascolto e di riflessione. Pacato. Serio. Si sospendano le lezioni. Ci si metta in cerchio nelle aule. Si parli, ci si ascolti. I docenti ascoltino, dicano la loro con rispetto per le difficoltà del crescere oggi ma senza rinunciare all'essere sponda adulta. Si tratta di fare questo, semplicemente, così come tante volte tanti docenti già fanno, con competenza e sensibilità. on è il primo episodio che accade in questo liceo. C'è bisogno di dare parola alla pena. Di trovare un tempo dedicato.

Molti docenti, ovunque in Italia - d'accordo con i dirigenti e con le direzioni regionali della pubblica istruzione - stanno avviando modi per stare più vicino ai ragazzi. Senza, con questo, rinunciare alla propria funzione docente, al rigore che ogni apprendimento richiede, all'assetto di una scuola che sia tale. Si può fare. A dicembre un'alunna di una scuola del Nord si è uccisa gettandosi nel vuoto, subito dopo scuola. C'era di mezzo l'amore. Come spesso è in adolescenza. E l'abbandono. I ragazzi della sua scuola si sono fermati. Hanno potuto parlare di sé. Hanno raccontato. Hanno espresso ora il senso di colpa, ora la rabbia, ora l'incomprensione o l'avversione per il gesto della compagna, ora lo smarrimento intollerabile per la perdita. Hanno pianto e hanno cercato le parole perché il rischio del vivere che ciascuno sentiva potesse essere parte di qualcosa di comune. È stato un rito di passaggio. Infatti ci vogliono riti per poter contenere ed elaborare l'impotenza di fronte al dispiacere, alla frustrazione, all'assenza di senso di molte umane vicende. Ci vogliono riti mentre si cresce. E sono i riti che ora mancano.

Quella esperienza ha rimescolato il clima di quella scuola. Ha fatto emergere possibilità di rinascita e di progetto, ha ricreato una comunità fatta di parole, propositi e azioni comuni. Si sono organizzate gite, gruppi di studio, mostre. Si è re-inventato anche l'apprendere. Perché, gradualmente, intorno all'apprendere si è rafforzata e meglio articolata la cornice di empatia, di solidarietà, di incontro tra generazioni e tra coetanei. I genitori hanno fatto parte di questo moto. Hanno portato i loro saperi a scuola, si sono offerti di aggiustare quel che c'era da aggiustare, hanno ri-pattuito insieme la alleanza tra adulti che sta a presidio delle regole, hanno scoperto che si può dare e non solo chiedere a una scuola.

Nessuno può togliere la pena dal mondo. Nessuno può eliminare la fatica e il rischio di crescere. Ed è insensato pensare che la scuola da sola possa assolvere a una funzione adulta generale che è sparita dai media, dalla politica, dal senso comune. La società intera deve ri-acquisire pulsioni, ambizioni e soprattutto competenze educative. È un processo che sarà lungo e faticoso. Che si deve nutrire di atti, di gesti significativi. I genitori vanno trattati da alleati permanenti ma anche chiamati a rispettare la scuola, per il bene di chi ci cresce dentro.
Va ripreso da noi tutti il tema dell'adolescenza, del suo profondo significato di passaggio verso la differenziazione e identificazione di ogni persona in crescita. Nelle scuole c'è da lavorare sulla dimensione di gruppo degli adolescenti che risulta ancora poco osservata e curata. Il gruppo è un luogo di attribuzione di significati, di problematizzazione e di ricerca di senso. È uno spazio mentale e di immaginazione in cui la soggettività del singolo si alimenta costruttivamente. Dovrebbe e potrebbe costituire l'occasione per una presa di coscienza di sé come presa di coscienza del mondo, rappresentare un ponte tra l'interiorità e il collocarsi spazialmente e temporalmente nella comunità.

L'educare deve ridiventare un'ambiziosa sfida della nostra collettività. La città tutta intera deve trovare anch'essa uno spazio per ripensarsi come luogo nuovamente educante.

(La Repubblica - Napoli, 18 maggio 2010)

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