giovedì 27 marzo 2008

biglietti-scherzetti

vi partecipo questo scambio di mail che vede come protagoniste giovanna, carla e me sul tema riuso dei biglietti "unico" del trasporto pubblico locale. Tutto nasce da una battuta, più che un'intenzione, a margine di una nota di giovanna che segnalava nella finanziaria una norma sul rimborso fiscale dei biglietti e riprendeva l'invito di non i ricordo quale ente a non gettare i biglietti (il tutto è nell'archivio di oggi in cantiere sul blog). Perchè non promuovere il riuso del biglietto che dura 90 minuti, dandolo ad altri ?
La questione, partita come banale, mi sembra sia diventata interessante spunto di dibattito sulle conrtaddizioni in seno al popolo del cantiere. Inviterei tutte e tutti a porsi nell'ottica di cantiere che abbiamo condiviso e, al di là della cosa in sè, pensarne gli sviluppi in termini di agire per il cambiamento. Giovanna mi sembra dica una cosa assai giusta quando sottolinea che un'incursione civile di questo tipo incoraggia e promuove il bene pubblico del trasporto pubblico e carla è indubbiamente nel giusto quando dissente e afferma che il pubblico va promosso e difeso anche pagandolo. Al di là del caso specifico, lo ribadisco, pensando a quante contraddizioni di questo tipo ci troveremo ad affrontare lavorando ai temi della partecipazione e della conciliazione, che sono i temi "nostri" per eccellenza, forse vale la pena che a questa discussione si iscrivino altre e altri, con commenti o messaggi postali. Pertanto siete tutti invitati e avvisati che riceverete una mail di allerta per questo post banale ma non proprio...
susi

Per inciso, il tema del trasporto pubblico locale, è oggi prepotentemente in cronaca, con l'autista dell'amn aggredito e salvato dai passeggeri (qui) e l'autista diventata star che apre la conferenza di organizzazione della cgil campania (qui).

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento