mercoledì 6 febbraio 2008

Arcipelago Napoli - Conferenza stampa

Conferenza stampa di presentazione
Arcipelago Napoli
Costruire ponti per pensare una città diversa

Giovedì 7 febbraio ore 12.00
Caffè letterario Intra Moenia
Piazza Bellini, Napoli


Giovedì 7 febbraio alle ore 12.00 presso il caffè letterario Intra Moenia (Piazza Bellini) a Napoli si terrà la conferenza stampa di presentazione di Arcipelago Napoli. Costruire ponti per pensare una città diversa.
Intervengono alla conferenza: Andrea Morniroli (cooperativa Dedalus), Enrica Morlicchio (docente Sociologia dello Sviluppo Università Federico II), Giovanni Laino (Associazione Quartieri Spagnoli), Serena Sorrentino (Cgil Napoli).
Arcipelago Napoli è un incontro organizzato dalla rivista Carta e dall'associazione Cantieri sociali per sabato 9 e domenica 10 febbraio prossimi a Napoli, con l'obiettivo di analizzare i malesseri della città e i meccanismi che determinano l'esclusione, ed individuare terreni di lavoro comune e di iniziativa condivisa per iniziare a costruire una Napoli più includente.
Arcipelago Napoli sarà organizzato in due assemblee plenarie e in gruppi di lavoro su tre temi di discussione: 1. Cittadinanza sociale, impegno nei territori: illusione di nuovi e vecchi reduci o strategia plausibile per un'altra politica? 2. Partecipare e lavorare insieme: promuovere legami per fare rete. 3. Costruire relazioni per una città includente.
In particolare, il programma prevede sabato 9 febbraio dalle ore 9.30 alle 12.15 presso l'Antico Refettorio di Oltre Il Chiostro (in Via Santa Maria La Nova, 44) un'assemblea plenaria introdotta e coordinata da Pierluigi Sullo (direttore di Carta), con interventi di: Dino Greco (segretario Cgil Brescia); Sergio D'Angelo (portavoce Forum Terzo Settore Campania); Giancarlo Paba (professore di Pianificazione territoriale Università di Firenze); Osvaldo Cammarota (operatore di sviluppo territoriale); Franco Floris (direttore della rivista Animazione Sociale); Enrica Morlicchio.
Sempre sabato 9 febbraio dalle 12.30 alle 18.00 l'incontro si sposterà alla facoltà di Architettura di Napoli (Via Forno Vecchio, 36), con gruppi di lavoro tematici e la partecipazione di Massimo Angrisano (Dirigente Regione Campania); Serena Sorrentino (Cgil Napoli); Consiglia Salvio (Comitato civico acqua bene pubblico); Carla Majorano (architetto, esperta di progettazione partecipata); Susi Veneziano (Agenzia Regionale Lavoro), Giovanni Laino.
Domenica 10 febbraio dalle ore 9.30 di nuovo la plenaria a Santa Maria La Nova condotta da Andrea Morniroli e dalle 10.30 alle 13.00 discussione sulle relazioni dei gruppi di lavoro con Alex Zanotelli (missionario comboniano), Bruno Amoroso (economista) ed Enrico Pugliese (ordinario di Sociologia del Lavoro Università di Napoli - direttore dell'Irpps-Cnr).

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento