giovedì 21 febbraio 2008

L'ACQUA E' PUBBLICA

da Ugo

VITTORIA !
L'acqua è pubblica e la bolletta si paga al Comune, senza aumenti e senza Gori. E' iniziata nel dicembre 2004 la lunga lotta dei cittadini nolani contro laprivatizzazione dell'acqua, realizzata da potenti uomini di entrambi gli schieramenti, che sistemarono i loro "grandi elettori" nei posti di comando degli Enti d'Ambito e delle Società di gestione. A Nola il tentativo di appropriarsi del bene ACQUA, sacro, indispensabilee vitale, per farne commercio con profitto, ha subito un'esemplare disfatta. Il Consiglio Comunale nella seduta del 16 gennaio scorso ha deliberato con voto unanime dei presenti di riassumere la gestione delle risorse idriche, e di consentire ai cittadini di pagare le bollette relative agli anni 2004-2005-2006-2007 direttamente alle casse comunali, mantenendo inalterate le precedenti tariffe. Il Consiglio Comunale ha così sfiduciato in modo inequivocabile la società GORI che, mal controllata dagli organi dell'ATO 3 Campania e mai riconosciuta dai Nolani, ha gestito con arroganza ed inefficacia il servizio: mancata fatturazione delle bollette, assenza di pubblicazione delle analisi delle acque, conferimento spregiudicato di incarichi e consulenze, assegnazione di lavori a "ditte amiche". Senza dimenticare i notevoli danni arrecati all'antica pavimentazione stradale del centrostorico, a causa di continui (e sempre insufficienti) lavori dimanutenzione. Il Comitato Civico ringrazia le associazioni che lo sostengono, i semplici cittadini, giovani e meno giovani, che l'hanno sempre animato, i liberi professionisti che gratuitamente l'hanno assistito. Questa non è solo una VITTORIA dei cittadini che hanno condotto un'aspra battaglia civile durata oltre 3 anni, ma è la VITTORIA dei valori etici e democratici nei quali il Comitato ha sempre creduto. Contro il profitto illegittimo, che genera affarismo e corruzione, come accaduto di recente a Latina provocando gli arresti dell'intero consiglio d'amministrazione del gestore Acqualatina SpA. Nel rallegrarci del fatto che, dopo anni di pressione dei cittadini, il Sindaco ed i consiglieri comunali abbiano finalmente mostrato la sensibilità ed il coraggio di porre rimedio ad un sopruso, rivolgiamo loro un ennesimo appello affinché si attui urgentemente e senza indugio ciò che è stato deliberato. Si deve offrire immediatamente ai cittadini la possibilità di *pagare i consumi idrici al Comune senza alcun aumento tariffario*, fornendo assistenza diretta per la compilazione dei bollettini. E vietando, inoltre, che alcuna ditta effettui lavori al sistema idrico comunale in nome e perconto della sfiduciata GORI, senza alcun controllo né autorizzazione. Il comitato civico non smobilita, ma continua la lotta fino alla ripubblicizzazione completa del servizio idrico cittadino.

COMITATO CIVICO PER LA DIFESA DEL DIRITTO ALL'ACQUA

Nola, 14 Febbraio 2008

1 commento:

  1. fosse che il cantiere porta bene ???

    prima settimana discariche chiuse definitivamente e "aveva ragione la gente...."

    secoda settimana "l'acqua è pubblica"....almeno a Nola.

    e in più pare che abbiamo vinto un concorso per avere gratuitamente il dominio e i servizi di un nostro sito web (se non è una fregatura, non ho ancora capito bene).

    colgo l'occasione per chiedere a chi posta direttamente usando l'account di amministratore (rigraziando per la partecipazione), di accompagare il post con sue notizie e di curare almeno alla grossa, l'editing del testo.

    susi

    RispondiElimina

Inserisci qui il tuo commento